Pellegrinaggio in Normandia: dove fiorisce la spiritualità europea
SOLD OUT
Accompagnati da don Alessandro Bonetti
Giovanna d’Arco, l’eroina nazionale francese che guidò la rivolta contro gli inglesi nella Guerra dei Cent’anni e che a Rouen venne arsa viva come “strega eretica” nel maggio 1430. Suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, detta di Lisieux, canonizzata nel 1925 e proclamata Dottore della Chiesa, la santa mistica carmelitana che ha incarnato la teologia della “piccola via”. Mont Saint Michel, l’abbazia micaelica costruita su uno scoglio e che sembra scesa dal cielo. Un itinerario denso di santità che percorre tappe importanti della storia cristiana d’Europa.
- Catalogo
-
5 giorni
4 notti -
invia ad
un amico - stampa
Partenza con volo di linea per Parigi. All’arrivo in aeroporto incontro con guida locale, visita panoramica di Parigi e pranzo. Partenza in pullman GT alla volta della Normandia, una delle regioni più ricche di fascino della Francia. Incastonata fra la Senna e il mare, Rouen è rimasta magicamente illesa dalle devastazioni della guerra e conserva non solo una delle più eccezionali cattedrali gotiche d’Europa ma un centro storico senza pari, che conserva un cuore medievale con più di 200 case a graticcio autentiche sopravvissute non solo al secondo conflitto mondiale ma anche alla Guerra dei Cent’anni. Qui inoltre trovò la morte sul rogo Giovanna d’Arco. Prima visita della città: Gros-Horloge è uno dei monumenti più fotografati della città, una meravigliosa costruzione rinascimentale con un orologio che mostra anche le divinità della settimana e le fasi della luna. Sosta in Place du Vieux-Marché, dove nel medioevo venivano eseguite le condanne capitali compresa quella di Giovanna d’Arco nel 1431 e dove si trova anche un piccolo museo dedicato alla paladina locale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Al mattino visita guidata di Rouen e messa alla cattedrale Notre-Dame, uno degli esempi più eccelsi di gotico francese con il suo pizzo di pietra che svetta verso il cielo, talmente bella con qualunque condizione atmosferica da aver ispirato le famose tele di Monet (circa trentina). L’interno è il luogo dove è conservato il cuore di Riccardo Cuor di Leone. In tarda mattinata trasferimento a Lisieux, pranzo e a seguire visita dei luoghi di S. Teresa. Fu una religiosa, mistica e drammaturga francese, meglio nota come santa Teresa del Bambino Gesù, nome con il quale è venerata dalla Chiesa cattolica. Monaca carmelitana presso il monastero di Lisieux, è talora chiamata anche Santa Teresa di Lisieux o Santa Teresina, per distinguerla da Teresa d’Ávila. Proseguimento per Caen. Cena e pernottamento.
Al mattino breve visita di Caen, con i suoi antichi quartieri del centro storico. Nata da un’isola fortificata dai Normanni alla confluenza dell’Orne e dell’Odon, Caen era la città preferita di Guglielmo il Conquistatore, che vi fece costruire un castello e due abbazie: l’Abbazia degli uomini e l’Abbazia delle donne.
Partenza per Mont Saint-Michel, famoso complesso monastico e storica meta di pellegrinaggio, arroccato sopra un isolotto di fronte alla costa normanna, nel punto in cui questa si salda alla costa bretone, l’abbazia di Mont St. Michel si innalza superba sulla cima della collina.
Visita guidata dell’abbazia (museo nazionale) e della Chiesa abbaziale, sulla sommità dell’isola, da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Vespri con la fraternità monastica di Gerusalemme. Cena e pernottamento (è possibile rientrare dopo cena per una visita libera all’isola).
Prima colazione in hotel. Al mattino presto partenza per Chartres. Visita guidata della splendida Cattedrale consacrata alla Notre-Dame, il più celebre monumento della cittadina, nonché uno degli edifici religiosi più importanti del mondo ed uno dei più perfetti in architettura gotica. Pranzo e partenza per Parigi. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena. Di sera navigazione in Bateau Mouche. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita e Messa presso il Santuario della Cappella di Nostra Signora della Medaglia Miracolosa, Rue du Bac di Parigi. Pranzo e successivo trasferimento per l’aeroporto e partenza per il volo per l’Italia.
- Viaggio aereo low cost VOLOTEA, incluse tasse aeroportuali e 1 bagaglio a mano e 1 bagaglio da stiva di 20 kg
- Sistemazione in hotels 3/4 stelle, in camere doppie con servizi privati;
- Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo al pranzo dell’ultimo giorno di viaggio;
- Tasse di soggiorno;
- Visite ed escursioni in autopullman riservato come da programma, con guida specializzata parlante italiano per tutto il tour;
- Ingressi come da programma;
- Audioguide;
- Assicurazione sanitaria medico-bagaglio AXA (inclusiva di copertura Covid-19);
- Borsa da viaggio IOT e materiale illustrativo.
- Supplemento camera singola
- Mance, bevande ai pasti ed extra personali in genere
- Ingresso a Mont Saint Michel Euro 10 da pagare direttamente in loco
- Assicurazione facoltativa contro i rischi di annullamento (da richiedersi all’atto dell’iscrizione)
- quanto non indicato ne “la quota comprende”.
All’atto della prenotazione si richiede un acconto di Euro 600,00 con saldo a un mese dalla partenza.
Nota : il volo aereo è quotato in data 01/02/2023 e al momento della conferma del minimo dei partecipanti verrà comunicato l’importo definitivo.
Nota : L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
Da | A | Partenza | A partire da | Disponibilità |
---|