India del Sud: Karnataka e Tamil
Sravanabelgola – Belur – Mysore – Madurai – Trichy Tanjore – Pondicherry – Mahabalipuram
- Catalogo
-
14 giorni
10 notti -
invia ad
un amico - stampa
Riunione dei Signori Partecipanti all’aeroporto di partenza e imbarco sul volo di linea per Bangalore, via Francoforte. Pasti a bordo. Arrivo a Bangalore in tarda serata e incontro con la guida locale e il pullman per il trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città di Bangalore: la città ha un gran numero di luoghi turistici. Oltre ai numerosi giardini, ha anche alcuni siti storici. Il Vidhan soudha o la Segreteria di Stato, costruito nel 1954, è l’attrazione principale di questa città. È una meraviglia dell’architettura moderna ed è una raffinata fusione di stili tradizionali dravidici e moderni. Il tempio del XVI secolo in stile dravidico dedicato a Nandi il Toro è un importante luogo di culto. Il giardino botanico di Lal Bagh con oltre 1000 specie diverse di flora. La Glass House è il centro di attrazione di questo parco di 2400 acri. L’antico sovrano Hyder Ali lo ha fondato in seguito suo figlio ha aggiunto alberi e piante importandoli da diversi paesi del mondo. Pranzo in ristorante. Cena in hotel e pernottamento.
Pensione completa. Partenza per Hassan e all’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita di Belur e Halebid. Belur è un’attrazione turistica per i suoi interessanti templi. Situato sulle rive del fiume Yagachi, il Tempio Chennakeswara è uno dei migliori esempi di architettura Hoysala. Ci sono voluti 103 anni per completarlo. La facciata del tempio è piena di intricati fregi scultorei. L’interno del tempio riccamente decorato con statue e pilastri scolpiti. Il tempio Hoysaleswara di Halebidu, si trova nella vicina Halebid, è ricco di dettagli scultorei. Le pareti del tempio sono ricoperte da un’infinita varietà di dei, dee, animali, uccelli e ballerine che danno importanza ai minimi dettagli. Eppure, non ci sono due sfaccettature del tempio uguali. Due massicci tori monolitici custodiscono il tempio. Nonostante 86 anni di duro lavoro, il tempio non è stato completato. Rientro ad Hassan, cena e pernottamento in Hotel.
Pensione completa. Partenza per Mysore con sosta lungo il tragitto per visitare Shravanbelagola. La parola Shravanabelagola significa il monaco dello stagno bianco è il simbolo della rinuncia ai beni terreni. Una delle statue monolitiche più alte del mondo si trova in cima alle colline di Indragiri. La statua è alta 18 metri, con spalle larghe 8 metri, 3 metri i piedi. Incredibilmente semplice, le caratteristiche splendidamente cesellate di questa statua incarnano la serenità. Per raggiungere la sommità della collina si sale 700 gradini scolpiti nel ripido pendio di granito. Fu scolpito da Aristanemi nel 981 d.C. All’arrivo a Mysore sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita di Srirangapatanam. L’imponente forte di Srirangapatanam fu costruito nel 1454. Circondata da una doppia cinta muraria e in parte circondata da un fossato. Nelle vicinanze si trova Daria Daulat Bagh, uno splendido giardino all’interno del quale si trova il palazzo estivo di Tipu. Bellissimi le pareti del palazzo dipinte, raffiguranti scene delle varie battaglie di Hyder Ali e Tipu Sultan. Il forte ospita anche il Jumma Masjid, che fu costruito da Tipu e ha due alti minareti, così come il tempio Sri Ranganatha, una struttura del X secolo costruita nello stile architettonico Hoysala e Vijayanagar. Questo enorme santuario ospita un’immagine gigante del Signore Vishnu e presenta sale con pilastri e un cortile aperto. Appena fuori dal forte si trova Gumbaz, una bellissima tomba, con straordinarie porte in ebano intarsiate di avorio, che ospita i resti mortali di Hyder Ali, sua moglie e Tipu Sultan. Rientro in hotel cena e pernottamento in Hotel.
Pensione completa. Dopo colazione visita della città di Mysore. Mysore è una affascinante e tranquilla cittadina che si trova a 770 m sopra il livello del mare, famosa per la sua seta ed è anche un fiorente centro della lavorazione del legno di sandalo e incenso. La città è ricca di storia. Il Mysore Palace, costruito in stile indo-saraceno, è uno dei più grandi e splendidi palazzi dell’India. È un caleidoscopio di vetrate, specchi, dorature e colori. Ci sono bellissime porte in legno intagliato, pavimenti a mosaico e dipinti squisiti. A metà della collina di Chamundi si trova il Nandi Bull, un monolite di 4,8 m. È stato scolpito nella roccia solida ed è uno dei più grandi dell’India. In cima alla collina, c’è il tempio Chamundeswari. Il tempio fondato nel 20dc offre un’atmosfera festiva atipica senza eccessive aperture religiose. Interessante anche la Chiesa di Santa Filomena, costruita come riproduzione in miniatura della cattedrale di Colonia negli anni ’30, è la chiesa più grande dell’India meridionale. La chiesa ha pareti bianche, alti soffitti gotici a volta e le vetrate con rappresentazioni di diversi aspetti della vita di Gesù. In serata visita al mercato dei fiori e della frutta a Mysore. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Pensione completa. Al mattino partenza per Ooty, giornata di trasferimento con arrivo nel pomeriggio in Hotel. Ooty, la capitale di Nilgiris, è un luogo di cura fondato dagli inglesi all’inizio del XIX secolo come sede estiva del governo di Madras, si trova all’incrocio dei 3 stati dell’India meridionale: Tamil Nadu, Kerala e Karnataka. Da non perdere l’Orto Botanico, il fiore all’occhiello più bello della “Regina delle stazioni di collina”. Ci sono oltre 650 specie di piante. Qui puoi vedere il fossile di un tronco d’albero di 20 milioni di anni. Cena e pernottamento in Hotel.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria di Udagamandalam per prendere il treno per Coonoor. Coonoor si trova sulla linea del trenino tra Udagamandalam (Ooty) e Coonoor (17 km), un passatempo popolare è il birdwatching, poiché è possibile avvistare un’ampia varietà di uccelli. L’attrazione principale è il Sim’s Park, un piccolo giardino botanico ben tenuto che ospita diverse varietà di piante. All’arrivo alla stazione ferroviaria di Coonoor, proseguimento per Coimbatore. All’arrivo, cena e pernottamento in Hotel
Pensione completa. Partenza per Madurai. Arrivo per ora di pranzo e nel pomeriggio visita della città di Madurai: Madurai ha più di 2500 anni ed è la seconda città più grande del Tamil Nadu. La città è progettata a forma di loto e contiene il Palazzo di Nayak Tirumalai – raffigurante l’influenza dell’arte Mughal sull’arte tradizionale indù – l’inizio dello stile indo-saraceno o indo-mauresco e il Museo Gandhi. Questo museo si trova nel palazzo Tamukkam di Rani Mangammal della dinastia Nayak. Nel 1955 sia l’edificio e il terreno di 12 acri furono dati a Gandhi Smarak Nidhi dall’allora governo del Tamil Nadu. Il museo ha una notevole collezione di straordinari dipinti, sculture, articoli e artigianato Khadi. Tempio di Meenakshi: uno dei luoghi più importanti del pellegrinaggio indù, il tempio di Meenakshi-Sundareswarar si trova nel cuore della città ed è il fulcro della vita religiosa e culturale della città. Migliaia di pellegrini visitano ogni giorno il tempio di Meenakshi. Gli alti gopuram del tempio si ergono come punti di riferimento della città. I gopuram sono adornati da icone colorate di dei, dee, animali e figure mitiche. Il tempio ha quattro ingressi e occupa un’area di circa sei ettari. Il Parvati sanctum è accessibile solo agli uomini indù. In serata potremmo assistere alla cerimonia della puja al tempio di Shree Meenakshi. Cena e pernottamento in hotel.
Pensione completa. Dopo colazione partenza per Trichy con sosta durante il viaggio alla Chettinad House. Il Museo Chettinad è una casa, trasformata in museo, che mostra lo stile di vita Chettinad. Si possono vedere esposti gioielli e vestiti tradizionali, enormi tini di rame per l’acqua e bidoni del grano e vari altri oggetti di uso quotidiano che tracciano lo stile di vita di Chettiar (una comunità di commercianti). Le Chettinad Houses di pianta rettangolare che si estendono su due strade, con due porte d’ingresso. Guardando dalla soglia principale, l’occhio viaggia in linea retta attraverso una serie di cortili interni, ciascuno un rettangolo di luce decrescente, che conduce alla porta sul retro. La maggior parte della casa di Chettiyar a Chettinad è composta da migliaia di finestre, centinaia di pilastri di legno, telai di porte con Gajalakshmi che simboleggiano la dea della ricchezza e un Kumbam (vaso di ottone) con foglie germoglianti incise su di esse per simboleggiare la ricchezza. Alcuni edifici hanno una narrazione scena per scena del Mahabharatha e del Ramayana nei pannelli e nelle pareti di legno. Alcuni palazzi si presentano con pilastri di materiali diversi come legno, pietra, intonaco e metallo. Questi pilastri sono ricoperti di bianco d’uovo e si ergono in una sala da pranzo meravigliosamente grande chiamata Kalyana Kottahai. Queste case possono anche contenere piattaforme rialzate note come “Thinnai” utilizzate per proteggere dal sole e dalla pioggia. Dopo la visita proseguimento per Trichy, arrivo in serata, cena e pernottamento in hotel.
Pensione completa. Al mattino visita di Trichy e Srirangam: Trichy si trova sulle rive del fiume Cauvery. Rock Fort, situato nel centro della città in cima a una roccia alta 83 m, ospita il famoso tempio Vinayakar, e il tempio Sri Ranganathaswami è considerato il più grande complesso di templi del paese. Srirangam (Sri Rangam) si trova a 2 km a nord di Tiruchirappalli. La divinità principale è Lord Ranganatha, o Lord Vishnu, sdraiato su Sesa Naga. Questo tempio è il più importante degli otto santuari auto-manifestati del Signore Vishnu. Al termine partenza per Tanjore. Chiamata anche Thanjavur, è una famosa città dei templi, situata a 55 chilometri da Trichy. Nota per un patrimonio culturale affascinante e ricco, l’antica capitale dei Chola, Thanjavur è costellata di ben 74 templi e giustamente è una delle più grandi città del tempio dell’India meridionale. Il Palazzo di Tanjore è caratterizzato da vasti corridoi, grandi sale, cortili ombrosi e torri di osservazione. Iniziato ad essere costruito dai Nayak a metà del XVI secolo, ma fu completato dai Marathas. Il palazzo ora funge da Museo Reale. Brihadeshwara Temple – dedicato a Lord Shiva con un enorme Shiva Lingam e una scultura in pietra del Toro Nandi. Il Tempio è stato inserito nella lista dei Monumenti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Cena e pernottamento in Hotel
Pensione completa. Dopo la colazione partenza per Pondicherry, lungo il tragitto visita di Darasuram e Chidambaram. Darasuram dista 5 km da Kumbakonam e circa 35 km da Thanjavur. Il Tempio Airavateshvara è un “sogno dello scultore in pietra”, una ricchezza di sculture e dipinti sono sinonimo di bellezza. Il tempio dedicato a Lord Shiva è un esempio ben conservato dell’architettura Chola del XII secolo. Colonne con sculture in miniatura molto belle e uniche decorano la facciata del tempio. Raja Raja- II della dinastia Chola costruì questo tempio nel XII secolo ed è un esempio di templi “Shiromani” del periodo Chola. Darasuram è un’antica città a circa 380 km a sud di Chennai e vanta anche un centro di tessitura della seta. Chidambaram è uno dei templi più antichi e celebrati dell’India. Ha un grande significato religioso, storico e culturale. Chidambaram è associato a Nataraja, o Shiva nella sua posa di Ananda Tandava (la danza cosmica della beatitudine). La parola “Koyil” o tempio nella tradizione Tamil Saivaite si riferisce nientemeno che al tempio di Chidambaram Nataraja. Chidambaram è uno dei Panchabhoota Stalams che significano i cinque elementi di vento (Kalahasti), acqua (Tiruvanaikka), fuoco (Tiruvannamalai), terra (Kanchipuram) e spazio (Chidambaram). Al termine proseguimento verso Pondicherry. All’arrivo cena e pernottamento in hotel.
Pensione completa. Dopo colazione visita della città di Pondicherry e di Auroville. Sosta a Sri Aurobindo Ashram per vedere la tomba in marmo ‘Samadhi’ dove sono custoditi i resti di Sri Aurobindo e della Madre, l’Ecole Francaise d’ Extreme Orient e The French Institute. Ci sono molte grandi chiese e cattedrali in giro per la città, tra cui la suggestiva Chiesa del Sacro Cuore di colore bianco e marrone su South Boulevard. Nelle vicinanze si trovano i tranquilli ed estesi giardini botanici, aperti nel 1740. Musei commemorativi di Bharathi e Bharathidasan: le case di due grandi poeti tamil sono state trasformate in musei. Nel pomeriggio partenza per Mahabalipuram, cena e pernottamento in hotel.
Pensione completa. Mahabalipuram è un antico porto costiero a sud di Madras, molte le sculture e templi dei tipici dell’architettura dell’India meridionale. Ci sono nove templi scavati nella roccia. La grotta Mahishasuramardhini, raffigurante la dea che combatte un demone da un lato e il sonno cosmico del Signore Vishnu dall’altro, è particolarmente notevole. La penitenza di Arjuna, questo è il più grande bassorilievo del mondo che misura 27 mt. X 9 mt. Questa enorme roccia come il dorso di una balena contiene figure di dei, semidei, uomini, bestie, uccelli e quasi tutta l’intera creazione. Ci sono i cinque templi monolitici, ciascuno creato in uno stile diverso. Sono anche conosciuti come Pancha Pandava Rathas – e si suppone che quattro dei cinque ratha siano stati scolpiti da un’unica roccia. The Shore Temple, questo è uno dei templi più antichi. Unico in questo tempio è il fatto che ospita santuari sia per Lord Shiva che per Lord Vishnu. Questo appartiene all’inizio dell’VIII secolo d.C. ed è un classico esempio della prima fase di templi strutturali costruiti in puro stile dravidico. Cena in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Chennai per le operazioni di imbarco sul volo di linea per Francoforte.
Partenza con volo di linea via Francoforte per il rientro in Italia. Pernottamento in volo. Arrivo a Francoforte al mattino e proseguimento con volo di linea per Venezia. Arrivo nello scalo veneto e rientro nelle rispettive località di origine.
Fine dei servizi.
- Volo intercontinentale Venezia/Bangalore – Chennai/Venezia in classe economica, tasse aeroportuali escluse;
- Sistemazione in hotel 3*/4*/5* in camere doppia con servizi privati;
- Trattamento di pensione completa a partire dalla prima colazione del 2° giorno alla cena del 13° giorno di viaggio (bevande escluse);
- Visite ed escursioni con pullmino privato e guida locale parlante italiano per tutto il tour da Bangalore a Chennai;
- Trasferimento in treno da Udagamandalam a Coonoor;
- Ingressi ai monumenti ove previsto come da programma;
- Assicurazione sanitaria e bagaglio AXA Assistance;
- Accompagnatore IOT in partenza dall’Italia;
- Omaggio IOT e materiale illustrativo;
- Tasse aeroportuali € 97,00 (alla data del 31.03.2023);
- Visto elettronico indiano circa € 60,00;
- Assicurazione facoltativa contro i rischi di annullamento;
- Supplemento camera singola € 635,00;
- Mance (€ 70,00), facchinaggi, bevande e tutto quanto non specificatamente indicato nella quota comprende.
L’ordine delle visite potrebbe essere soggetto a modifiche per problemi logistici e/o organizzativi.
VISTO INDIANO:
Per il rilascio del e-visa indiano è necessario essere in possesso di passaporto individuale valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e con 2 pagine consecutive libere. Per le pratiche di rilascio del visto è necessario consegnare:
– scansione a colori della pagina del passaporto con i dati personali;
– foto a colori formato 5 x 5 cm. su sfondo bianco (volto frontale e senza occhiali);
– modulo fac-simile di richiesta debitamente compilato in tutti i suoi campi con almeno 30 giorni di anticipo.
NOTE:
Il trasferimento da Trieste/Gorizia/Monfalcone per/dall’aeroporto, se richiesto, sarà predisposto dall’agenzia. Il costo del servizio varierà in base al numero dei partecipanti ed indicativamente oscillerà tra euro 60,00 e 80,00 a persona.
Hotels indicativamente previsti:
Bangalore | 4* Fortune Select JP Cosmos | 1 notte |
Hassan | 3* Hoysala Village resort | 1 notte |
Mysore | 5* Radisson Blu Plaza | 2 notti |
Ooty | 4* Accord Highland hotel | 1 notte |
Coimbatore | 5* Vivanta Surya | 1 notte |
Madurai | 4* Regency Madurai By GRT | 1 notte |
Trichy | 4* Courtyard by Marriott | 1 notte |
Tanjore | 3* Great Trails River view | 1 notte |
Pondicherry | 4* Accord Puducherry | 1 notte |
Mahabalipuram | 3* Ideal Beach resort | 1 notte |
La quota di partecipazione è calcolata sulla base dei minimi di partecipanti indicati ed in base alle tariffe Aeree alla data del lancio della iniziativa. Se al momento dell’effettuazione del viaggio si verificheranno delle sensibili differenze, la quota potrà essere modificata in proporzione.
NOTA IMPORTANTE: Al momento dell’iscrizione al viaggio è fondamentale comunicare il proprio nome e cognome (da nubile per le Signore) così come risulta sul documento utilizzato per l’espatrio. Nessuna responsabilità verrà attribuita all’Agenzia organizzatrice in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio per errati o incompleti dati anagrafici, e le eventuali spese sostenute per le modifiche necessarie saranno attribuite al passeggero.
Min. 15 paganti di € 2.970,00
Min. 10 paganti di € 3.235,00
Da | A | Partenza | A partire da | Disponibilità |
---|