VIETNAM E CAMBOGIA
SOLD OUT
- Catalogo
-
13 giorni
12 notti -
invia ad
un amico - stampa
Ritrovo dei sig.ri partecipanti all’aeroporto di Venezia Marco Polo (per il trasferimento vedi nota “trasferimenti”). Alle ore 09.50 imbarco sul volo Air France per Parigi con arrivo alle ore 11.45. Proseguimento per Hanoi con volo Air France alle ore 14.00.
Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo ad Hanoi alle ore 06.50. Disbrigo delle formalità di frontiera e trasferimento in città (circa 1 ora di strada a seconda del traffico).
Giornata dedicata alla visita di Hanoi, capitale politica del Vietnam, adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso e abitata da circa otto milioni di abitanti. Capitale imperiale fin dal 1010 e durante la dinastia Le dal 1428 al 1788, riprese il suo ruolo nell’Indocina francese durante il periodo coloniale dal 1902 al 1953, per diventare la capitale politica del Paese dopo la riunificazione nel 1976. Hanoi si presenta come una tipica città francese inizio secolo, con viali, parchi, monumenti, un centro affollato di negozietti e colori.
Al mattino si comincia con una passeggiata sulle sponde del Lago dell’Ovest. (Tay Ho in vietnamita), oasi di pace in forte contrasto con la frenesia del centro della capitale, situato in un’area molto popolare tra i residenti occidentali che ospita caffè alla moda e ambasciate. Si visita la Pagoda Tran Quoc, una delle più antiche della città, eretta nel VI secolo su una piccola penisola lungo le sponde del lago.
Proseguimento delle visite con la Pagoda ad un solo pilastro, particolarissima pagoda in legno che poggia su un unico pilastro costruita nel 1049 a rappresentazione della purezza del fior di loto e con la spianata del Mausoleo di Ho Chi Minh.
Al termine sistemazione e pranzo in hotel.
Nel pomeriggio si continua con il Tempio della letteratura, antica università costruita nel 1070 in onore di Confucio, prima di terminare questa prima giornata con un giro in cyclò tra le viuzze della Hanoi vecchia nel quartiere dei 36 mestieri e ad ammirare il lago della Spada Restituita, circondato da alberi secolari, con il tempio Ngoc Son.
Cena.
Prima colazione. Partenza per la baia di Halong (180 km – 3 ore circa), definita l’ottava meraviglia del mondo.
La baia, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l’opera di erosione del vento e dell’acqua, creando un ambiente fantasmagorico di isole, isolette e faraglioni, alcuni dei quali alti centinaia di metri. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l’alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancor più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Secondo una leggenda, le centinaia di isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia.
Partenza per una crociera con pernottamento nell’area di Bai Tu Long Bay, parte della zona Patrimonio UNESCO della Baia di Halong, ma meno affollata degli itinerari più battuti dalle navi da crociera.
Pensione completa e pernottamento a bordo.
Per i più mattinieri sveglia all’alba per assistere al sorgere del sole sul ponte della giunca.
Dopo la prima colazione proseguimento della navigazione e delle visite nella baia.
Brunch a bordo e sbarco.
Nel pomeriggio proseguimento per l’aeroporto di Hanoi. Volo di linea per Danang e proseguimento in pullman per Hoi An (circa 30 minuti).
Arrivo e sistemazione in hotel.
Prima colazione. Al mattino escursione a My Son (30 km – 1 ora e mezzo circa), il sito Cham più importante del Vietnam, centro religioso e intellettuale del regno Champa, risalente al IV secolo.
Al termine della visita rientro a Hoi An.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita di Hoi An, ricca di edifici dall’influenza architettonica cinese che testimoniano il suo importante passato di centro mercantile. Conosciuta dagli antichi come Faifo, Hoi An era un vivace porto commerciale sin dal II secolo d.C., sotto il regno Champa. Decaduta nel XIV secolo, riprese la sua funzione di emporio internazionale verso la metà del secolo XV. Fu solo nel XIX secolo, con l’interramento del fiume Cai, che la città perse importanza a favore di Danang, che sorge 30 km al nord. Visita della vecchia cittadina con il ponte giapponese del 1592, il tempio dedicato alla dea Fukie, le vecchie case comunali.
Cena in ristorante locale.
Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Partenza in pullman per Hue, città fondata nel 1687 lungo le rive del Fiume dei Profumi, capitale della parte meridionale del Vietnam dal 1744, e capitale del Paese dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen.
La Città Vecchia, con la Cittadella e la residenza imperiale, sorge sulla sponda sinistra del fiume, mentre la Città Nuova (ove un tempo abitavano gli europei) e le tombe imperiali sono sulla sponda destra. Arrivo e inizio delle visite con la Cittadella Imperiale, oggi restaurata con l’aiuto dell’UNESCO e la tomba imperiale di Tuc Duc, uno dei capolavori architettonici di Hue.
Pranzo in ristorante locale in corso di visite.
Si prosegue poi su un sampan tradizionale per un’escursione sul Fiume dei Profumi alla volta della pagoda Thien Mu, “la signora del cielo”, situata a 3 chilometri dalla Cittadella Imperiale. Quest’edificio religioso venne costruito nel 1601 ed è il più alto del Paese. Sosta per visitare questa bella pagoda, costruita nel 1601, la più vecchia e simbolo della città di Hue.
Al termine sistemazione in hotel.
Cena. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di linea per Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon.
Trasferimento in città e inizio delle visite con le testimonianze del passato coloniale: la cattedrale di Notre Dame risalente al 1877 (chiusa attualmente per restauro), l’Ufficio postale e la strada Dong Khoi.
Proseguimento delle visite con la “China Town” di Ho Chi Minh: Cholon, “il Grande Mercato”, fondato dai Cinesi nel XVIII secolo a 7 chilometri dal centro città ha sempre rappresentato un’enclave cinese in territorio vietnamita e negli anni di tumultuosa coabitazione, la comunità Cinese degli gli Hoa è stata rivitalizzata e ora vive senza timore.
Cholon è diventato un punto nevralgico della scena economica della città. Si visita una farmacia locale, la Pagoda di Thien Hau, e il mercato di Binh Tay, con le sue centinaia di bancarelle e la sua vasta offerta di prodotti.
Pranzo in ristorante locale in corso di visite.
Nel pomeriggio visita del Museo dei Residuati Bellici, opportunità unica per capire che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra e quali atrocità siano state perpetrate durante il conflitto. Alcune delle immagini esposte sono particolarmente forti e non adatte a tutti, ma rappresentano anche un monito ed una speranza affinché quanto successo non si ripeta in futuro.
Al termine sistemazione in hotel.
Cena. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino partenza per Ben Tre, cittadina sulle rive di uno dei bracci principali del fiume, da cui ci si imbarca per una crociera sul Mekong per osservare la vita nei villaggi costieri, la foltissima vegetazione e gli innumerevoli canali che costituiscono il delta.
Si visita una piantagione, con assaggio di frutta tropicale e pranzo in una dimora tipica.
Continuazione della crociera fino a Vinh Long. Dopo lo sbarco proseguimento via terra per Can Tho, cuore economico e culturale del Delta del Mekong.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena. Pernottamento.
Al mattino presto visita del mercato galleggiante di Cai Rang dove centinaia di sampan carichi di riso, frutti tropicali, prodotti acquatici si riuniscono per scambiare o vendere la loro merce.
Rientro in hotel per la prima colazione.
Partenza per Ho Chi Minh City (180 km – circa 4 ore) con sosta lungo il tragitto per il pranzo.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea Vietnam Airlines per Siem Reap, in Cambogia.
Arrivo, disbrigo delle formalità burocratiche, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel.
Cena. Pernottamento.
Prima colazione. Al mattino incontro con la guida locale e inizio delle visite: si visita il tempio di Preah Khan, costruito da Jayavarman VII nel 1191, in origine una vera e propria città e luogo dedicato agli studi buddisti.
Appartenente alla stessa epoca, Neak Pean, chiamato anche “Nagas intrecciato”, è l’unica isola-tempio di Angkor: si dice che rappresenti simbolicamente Anavatapta, il lago sacro e mitico dell’Himalaya, venerato in India per le proprietà curative delle sue acque. Il grande bacino centrale è collegato ad altri quattro bacini più piccoli che rappresentano i quattro grandi fiumi della terra e i quattro punti cardinali. Ciascuno di loro possiede un “gargoyle” (figura animalesca): il leone, il cavallo, l’elefante e l’uomo.
Proseguimento della visita di Angkor, e partenza per raggiungere i due bellissimi tempi di Thommanon e Chau Say Tevoda del XII secolo, costruiti sotto il regno di Suryavarman II. Qui troverete delle sculture in onore di Shiva e di Vishnu e dei devatas di una grazia eccezionale (in particolare a Chau Say Tevoda).
In corso di visita pranzo pic-nic a Srah Srang, i bagni reali durante l’Impero khmer.
La casa si trova all’interno del complesso di templi di Angkor, ma lontano dalla folla di visitatori e offre un’atmosfera autentica e confortevole, con mobili e decorazioni realizzati con materiali locali, un giardino tropicale circostante e splendide viste sul bacino.
Nel pomeriggio visita di Angkor Thom, capitale di Angkor dal X al XV secolo. Se Angkor Wat è il capolavoro dell’Induismo
classico, Angkor Thom testimonia il passaggio a un’ispirazione di segno diverso, quella del Buddismo mahayana, maturata dopo la catastrofe del 1177, quando Angkor fu sommersa dall’Invasione dei Cham provenienti dall’attuale Vietnam. Portavoce di questo cambiamento fu il Re Jayavarman VII che ristrutturò completamente Angkor e, con una febbrile campagna edilizia dal 1181 al 1220, edificò la cittadella fortificata di Angkor Thom, che significa “città che sostiene il mondo dandogli la propria legge”. Si visiteranno i siti di Jayavarman VII (1181-1220): Porta Sud, Bayon, Terrazza degli Elefanti, Terrazza del Re Lebbroso.
Al termine delle visite rientro in hotel.
Cena. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la visita di Banteay Srei o “Cittadella delle Femmine”, a circa 28 chilometri dalla città, considerato un vero gioiello dell’arte khmer con i suoi bassorilievi in arenaria rosa, e conosciuto anche come “Tempio delle Femmine”.
La sua particolarità è quella di essere stato costruito da un dignitario di corte e non da un Re.
Lungo il tragitto visita al tempio di Banteay Samre. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita del celebre Angkor Wat (Suryavarman II), considerato il monumento più armonioso di Angkor per stile, proporzioni e concezione. Divenuto simbolo nazionale, il tempio venne fatto costruire dal Re Suryavarman II (1113-1150) e occupa un’area di 2 milioni di metri quadri, circondato da un fossato largo 200 metri le cui sponde erano ricoperte da gradinate. E’ l’unico tempio rivolto a Occidente, in direzione del tramonto. Impressionante è la decorazione, con centinaia di metri di bassorilievi scolpiti sulle pareti, nei porticati e nelle gallerie, che illustrano con incredibile ricchezza e vivacità le scene principali dei poemi epici indiani.
Proseguimento delle visite con il tempio di Ta Prohm (Jayavarman VII), dove le antiche pietre emergono tra le radici di enormi alberi secolari che avvolgono i monumenti.
Al termine delle visite rientro in hotel. In serata trasferimento all’Apsara Theatre per cena con spettacolo tradizionale (al ristorante si accede scalzi).
Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino escursione in barca sul lago Tonle Sap, le cui acque sono tra le più pescose al mondo.
L’unicità del lago sta nel fatto che la sua ampiezza varia sensibilmente in relazione alle stagioni, addirittura quintuplicando la propria estensione durante il periodo delle piogge. Si visita il villaggio galleggiante di pescatori Chong Kneas, dalle tipiche costruzioni in legno.
Pranzo in ristorante locale.
Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di linea Vietnam Airlines per Ho Chi Minh City: Alle ore 23.25 imbarco sul volo Vietnam Airlines per Parigi.
Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Parigi alle ore 06.55. Proseguimento con il volo alle ore 09.40 e arrivo a Venezia alle ore 11.45. Fine dei nostri servizi (per il trasferimento vedi nota “trasferimenti”).
- Voli intercontinentali Vietnam Airlines da Venezia (via Parigi con Air France) in classe economica;
- Voli interni Vietnam Airlines in classe economica;
- Tasse aeroportuali (circa € 550 calcolate in data 28/02/2024 e variabili fino all’emissione del biglietto);
- Sistemazione in camera doppia in alberghi di cat. 4*;
- Pasti come da programma;
- Trasferimenti e visite private con guide locali parlanti italiano;
- Accompagnatore dall’Italia;
- Assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio.
In caso di annullamento, l’agenzia non potrà intervenire nell’apertura del sinistro e relativo invio di documentazione all’assicurazione per motivi di privacy. L’assicurato riceverà tutte le indicazioni necessarie per procedere direttamente.
- Supplemento camera singola € 595;
- Eccedenza bagaglio;
- Escursioni facoltative;
- Pasti non indicati;
- Bevande, mance, facchinaggio, extra personali in genere e quanto non indicato nella quota comprende;
- Trasferimento per e dall’aeroporto sarà predisposto dall’agenzia. Il costo del servizio varierà in base al numero dei partecipanti ed oscillerà tra i € 70,00 ed € 90,00 a persona.
L’ordine delle visite può subire delle modifiche pur mantenendo inalterato il contenuto delle stesse.
NOTA
Precisiamo che l’itinerario, le visite e le escursioni potranno essere variate/sostituite senza, peraltro, che la natura del viaggio venga modificata. Tali cambiamenti possono essere soggetti a motivi di operativo aereo, soppressioni o sostituzioni di voli interni, condizioni climatiche che potessero in qualche modo influenzare il corso del viaggio, ecc. Tutto ciò non è da imputarsi all’operatore. Spesso le modifiche vengono rese note solo all’arrivo in loco.
DOCUMENTI
Per l’effettuazione del viaggio è indispensabile essere in possesso del passaporto individuale con validità 6 mesi dal rientro dal viaggio. Cambogia: visto da pagare localmente USD 30, passaporto valido 6 mesi e 1 foto-tessera. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio o dovesse interromperlo per mancanza o inesattezza dei documenti per l’espatrio.
Al momento dell’iscrizione al viaggio è fondamentale comunicare il proprio nome e cognome (da nubile per le Signore) così come risulta sul documento utilizzato per l’espatrio. Nessuna responsabilità verrà attribuita all’Agenzia organizzatrice in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio per errati o incompleti dati anagrafici, e le eventuali spese sostenute per le modifiche necessarie saranno attribuite al passeggero.
ALLERGIE E INTOLLERANZE
Chiediamo di segnalare allergie e intolleranze alimentari al momento della prenotazione.
ACCONTO E SALDO
Al momento dell’iscrizione è richiesto un acconto di € 1000,00 a persona.
Il saldo un mese prima a ricezione dell’estratto conto. A ricevimento del saldo, verrà predisposto un foglio notizie con le informazioni finali (conferme delle strutture alberghiere e informazioni pratiche e utili).
DETTAGLI
Tutti i dettagli sulle condizioni di vendita allegate.
Ci riserviamo il diritto, in conseguenza alla variazione del costo del trasporto, del carburante, delle tasse d’imbarco e sbarco e del cambio applicato che è di, 1 USD = 1,08 EUR dI adeguare la quota di partecipazione entro i termini di legge, ossia al più tardi 20 giorni prima della partenza.
MANCE
L’accompagnatore raccoglierà un importo di circa € 65,00 variabile in base al numero di partecipanti per la gestione delle mance locali ad autisti, guide, facchini e camerieri.
Da | A | Partenza | A partire da | Disponibilità |
---|