KAZAKISTAN
Il Kazakhstan è una vasta nazione dell’Asia centrale, caratterizzata da steppe infinite, montagne imponenti e una ricca cultura nomade. La capitale è Astana, mentre Almaty è il cuore culturale. Famoso per il petrolio, le tradizioni kazake e l’ospitalità, è un mix affascinante di modernità e storia.
- Viaggi di gruppo
-
12 giorni
11 notti -
invia ad
un amico - stampa
Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Venezia Marco Polo (per il trasferimento in aeroporto vedi nota “Trasferimenti”). Disbrigo delle formalità d’imbarco ed alle ore 09:30 partenza del volo Turkish Airlines per Astana (via Istanbul).
Arrivo ad Astana alle ore 01:30. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata della città di Astana, capitale del Kazakistan. Ubicata sul lato destro del fiume Ishim, la città ha cambiato molte volte il nome dalla sua fondazione nel XVIII° secolo.
Visita al Museo Nazionale, il più grande museo dell’Asia centrale ospitato in un edificio moderno. Il museo è famoso per la sua ricca collezione d’oro, incluso il simbolo nazionale, l’Uomo d’Oro, e per la collezione d’arte moderna.
Sosta alla Piazza dell’Indipendenza; visita all’esterno del Tempio della Pace e dell’Accordo, un edificio piramidale progettato dal famoso architetto britannico Norman Foster, che arricchisce lo skyline della nuova capitale.
Pranzo in ristorante.
Al pomeriggio visita al museo EXPO, conosciuto come Nur-Alem, un edificio sferico che si sviluppa su otto piani ed è dedicato alle energie alternative. Proseguimento fino alla Moschea Centrale di Astana, la più grande moschea dell’Asia centrale conosciuta per la sua grandiosità e bellezza.
Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e passeggiata lungo la zona pedonale chiamata Water-Green Boulevard per ammirare l’Ak-Orda, il palazzo presidenziale del Kazakistan, la Torre Baiterek, divenuta la maggior attrazione turistica della città, alta 105 m dalla quale si ha una vista a 360° della capitale del Kazakistan.
Infine visita al “Khan-Shatyr” un’iconica struttura che funge da centro commerciale, culturale e di intrattenimento a forma di tenda gigante. Progettato da Norman Foster, ospita negozi, ristoranti, un parco acquatico e spazi per eventi, simboleggiando modernità e innovazione. Visita ad un fabbricante di gioielli, per conoscere la tradizione attraverso gli oggetti tipici la cui lavorazione è tramandata di generazione in generazione.
Pranzo in ristorante locale, cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto ad Astana e partenza del volo per Šymkent, vivace centro industriale e culturale nella regione Turkestan nel sud del Kazakhstan.
Šymkent, situata lungo la Via della Seta, è stata un importante punto di transito e snodo commerciale per mercanti e carovane. Visita della città che conserva un’eredità storica e culturale legata agli scambi e alle influenze multiculturali che hanno caratterizzato l’antica rotta commerciale che collegava l’Oriente all’ Occidente.
Pranzo in ristorante.
Sosta al mausoleo di Arystan Bab, riconoscibile dal grande arco centrale, dai minareti posti alle estremità e da due grandi cupole.
Proseguimento per la cittadella di Otrar, al centro della fertile valle di Syr-Darya, un volta fiorente centro culturale lungo la Via della Seta. Da Otrar partì Gengis Khan per la campagna militare in Asia centrale dopo aver assediato e devastato la città nel 1219. A Otrar nel 1405 morì Timur Barlas o Tamerlano, il guerriero nomade turco-mongolo Timur Barlas mentre progettava la grande conquista della Cina.
Visita al sito archeologico scoperto nel 1969, rivelando resti e rovine di strutture in mattoni come un palazzo, moschee, bagni termali e alcuni forni. Continuazione del viaggio attraverso il deserto kazakho fino a Turkestan, capoluogo amministrativo dell’omonima regione.
Sistemazione in albergo, cena. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita alla città di Hazrat-e Turkestan o Türkistan, che comprende la sosta al Mausoleo di Hodja Ahmed, patrimonio UNESCO. ll nome Hazrat-e Turkestan significa letteralmente «Il Santo (o Il Beato) del Turkestan» e si riferisce a Khoja Ahmad Yasavi, il grande maestro sufi del Turkestan, nato qui alla fine dell’XI secolo e seppellito all’interno della città.
Pranzo nel ristorane locale, quindi, trasferimento all’antica città-fortezza di Sauran, famosa per i canali sotterranei d’acqua.
Rientro a Šymkent. Cena in un ristorante locale.
Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo interno per Almaty.
Ex capitale del Kazakhstan situata ai piedi delle maestose montagne Tien Shan-Montagne Celesti. Città cosmopolita, offre una vivace scena culturale, musei, teatri, caffè alla moda e parchi verdi. È un importante centro economico, con una ricca storia e paesaggi naturali spettacolari.
Incontro con la guida e inizio della visita della città che comprende il Panfilov Park, uno die più noti parchi cittadini dove svettano le variopinte cupole della Cattedrale Zenkov, meraviglioso santuari ortodosso costruito interamente in legno: il brulicante Kök Bazar- Bazar Verde; la Piazza della Repubblica con il Monumento all’Indipendenza; il Museo dell’Arte Kasteev.
Pranzo in ristorante.
Escursione pomeridiana alle colline di Kok-Tobe, situate sulla periferia sud-orientale di Almaty.
Cena libera, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per il Parco Nazionale di Altyn Emel.
Lungo il tragitto (260 km) si potrà ammirare i paesaggi naturali della regione di Almaty, con valli fiorite e pascoli, il bacino idrico di Kapchagai e il passo di Altyn Emel. Soste fotografiche. Arrivo al villaggio di Basshi, situato all’interno del parco nazionale, nella valle del fiume Ili.
Pranzo e sistemazione presso la guest house.
Nel pomeriggio proseguimento con le visite al parco a bordo di jeep 4×4. Si effettueranno soste fotografiche e brevi passeggiate per esplorare il deserto colorato, le sabbie mobili, le formazioni rocciose e ammirare ed ascoltare le “dune cantanti” di Aigai Kum che generano insoliti suoni, creati dal vento che smuove i minuscoli granelli di sabbia causando il loro strofinamento che provoca i fischi sonori.
Rientro al villaggio di Basshi, cena e pernottamento in guest house.
Prima colazione. Escursione di giornata intera in jeep 4×4 con pranzo al sacco.
Trasferimento (2 ore circa – 70 km) alle montagne rosso-bianche di Aktau per ammirare l’incredibile bellezza di questa zona unica nel suo genere.
Successivamente, visita alla lunare formazione rocciosa di Katytau, che si è formata grazie al deposito di differenti materiali come l’argilla rossa e il quarzo bianco e successivamente modellate dal vento e dall’acqua.
Rientro alla guest house di Basshi. Cena e pernottamento.
Prima colazione presso la guest house. Partenza per il Canyon di Charyn che si raggiunge dopo circa 3 ore di viaggio.
Questa meraviglia della natura viene spesso paragonata al Grand Canyon del Colorado in Nord America. Il canyon, lungo circa 154 km con le ripide pareti che raggiungono l’altezza tra i 150-300 metri, presenta formazioni rocciose spettacolari e colorate scavate dal fiume Charyn.
Passeggiata di 2 ore circa nel labirinto della “Valle dei Castelli”, formato dal vento e dall’acqua e circondato da torri fiabesche composte da rocce sedimentarie, dal quale si potrà godere di una vista mozzafiato.
Pranzo in corso d’escursione.
Sistemazione presso una guest house nel villaggio di Saty.
Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per un’escursione ai laghi Kolsay.
I Laghi Kolsay, noti come le “Perle del Tien Shan”, sono un gruppo di tre laghi alpini situati nelle maestose montagne del Kazakhstan, vicino al confine con il Kirghizistan. Circondati da fitte foreste di abeti e prati montani, i laghi sono famosi per le loro acque cristalline, che riflettono le vette circostanti.
Si effettueranno brevi camminate, passeggiate a cavallo (pagamento in loco) soste panoramiche con tempo per il pranzo picnic.
Trasferimento presso il Lago Kayindy, formatosi all’inizio del secolo scorso in seguito al terremoto del 1911. Passeggiata lungo il lago per ammirare l’acqua limpida di montagna con i tronchi secchi degli alberi che emergono dall’acqua.
Nel pomeriggio proseguimento verso Almaty con una sosta al Moon Canyon, chiamato anche Yellow Canyon, visto il colore giallo delle rocce.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il parco dei petroglifi di Tamgaly-Tas, situato lungo il fiume Ili 170 km (3 ore) da Almaty e circondato da suggestivi paesaggi naturali.
Il sito presenta oltre 5000 antiche incisioni rupestri con immagini di animali, figure sacre buddhiste e di altre divinità, scene di vita nomade e segni scolpite sulle rocce e sono un’importante testimonianza storica e spirituale della misteriosa storia dei primi abitanti della steppa eurasiatica.
Pranzo al sacco.
Rientro ad Almaty e tempo a disposizione per visite individuali e acquisti.
Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di rientro previsto alle ore 09:20 per Venezia (via Istanbul). Arrivo a Venezia alle ore 19:10 (per il trasferimento dall’aeroporto vedi nota “Trasferimenti”).
Fine dei nostri servizi.
- Volo di linea Turkish Airlines in classe economica;
- Sistemazione in camera doppia in hotel 4* e guest house (sistemazione semplice) con servizi privati;
- Trattamento come da programma;
- Visite ed escursioni come da programma con guida locale parlante italiano;
- Trasferimenti durante il tour, una bottiglietta di acqua al giorno a persona;
- Tasse aeroportuali (€ 295,00 variabili fino al momento dell’emissione della biglietteria aerea);
- Accompagnatore dall’Italia;
- Assicurazione medico-bagaglio e annullamento AXA;
* In caso di annullamento, l’agenzia non potrà intervenire nell’apertura del sinistro e relativo invio di documentazione all’assicurazione per motivi di privacy. L’assicurato riceverà tutte le indicazioni necessarie per procedere direttamente.
- Supplemento camera singola € 425,00;
- Visto d’ingresso da pagare in loco circa € 60,00;
- Pasti non menzionati, bevande, mance € 55,00, facchinaggio, extra personali in genere e quanto non indicato nella quota comprende;
- Trasferimento da Trieste/Gorizia/Monfalcone/Palmanova/Udine per e dall’aeroporto sarà predisposto dall’agenzia. Il costo del servizio varierà in base al numero dei partecipanti e oscillerà tra € 30,00 e € 50,00 a persona per l’aeroporto di Trieste e tra € 70,00 e € 90,00 a persona per l’aeroporto di Venezia.
L’ordine delle visite può subire delle modifiche pur mantenendo inalterato il contenuto delle stesse.
DOCUMENTI
Per l’effettuazione del viaggio è indispensabile essere in possesso del passaporto individuale valido per almeno 6 mesi dalla data di inizio del viaggio. Visto di ingresso da richiedere e pagare in loco.
Al momento dell’iscrizione al viaggio è fondamentale comunicare il proprio nome e cognome (da nubile per le Signore) così come risulta sul documento utilizzato per l’espatrio. Nessuna responsabilità verrà attribuita all’Agenzia organizzatrice in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio per errati o incompleti dati anagrafici, e le eventuali spese sostenute per le modifiche necessarie saranno attribuite al passeggero.
ACCONTO E SALDO
Al momento dell’iscrizione è richiesto un acconto di € 1.100 a persona.
Il saldo un mese prima a ricezione dell’estratto conto. A ricevimento del saldo, verrà predisposto un foglio notizie con le informazioni finali (conferme delle strutture alberghiere e informazioni pratiche e utili).
DETTAGLI
Tutti i dettagli sulle condizioni di vendita allegate.
Min. 15 pax
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Min. 15 pax: € 3.740,00 in camera doppia
Ci riserviamo il diritto, in conseguenza alla variazione del costo del trasporto, del carburante, delle tasse d’imbarco e sbarco, di adeguare la quota di partecipazione entro i termini di legge, ossia al più tardi 20 giorni prima della partenza. Le visite e le escursioni potranno essere variate/sostituite a causa di situazioni non prevedibili al momento della stesura del programma: condizioni climatiche, restrizioni governative e protocolli sanitari. Tutto ciò non è da imputarsi all’operatore. Spesso le modifiche vengono rese note solo all’arrivo in loco.
Da | A | Partenza | A partire da | Disponibilità |
---|---|---|---|---|
Da: 14 Giugno | A: 25 Giugno | Partenza: Venezia | a partire da 3.740,00€ |
Disponibilità:
Disponibile
|