A passeggio tra le città d’arte
- MosaicoFVG
-
4 giorni
3 notti -
invia ad
un amico
Arrivo a Gorizia, la “Nizza Austriaca”, visita guidata a piedi della città partendo dal Borgo Castello che custodisce il simbolo della sua citta: il castello medievale; sosta alla chiesetta gotica di Santo Spirito, all’edificio seicentesco dei conti Formentini ora sede del Museo di Storia e Arte; visita alle Case Dornberg e Tasso per ammirare il Museo della Moda e delle Arti Applicate nonché il Museo permanente della Grande Guerra.
Sosta per il pranzo libero, al termine passeggiata per il centro storico partendo dal Duomo dedicato ai SS. Patroni Ilario e Taziano e proseguendo per Piazza S. Antonio e Via Rastello (la più antica della città) si giunge poi in Piazza Vittoria, cuore della città, il cui gioiello è la Chiesa di Sant’ Ignazio dalla facciata caratterizzata dai campanili a cipolla tipici delle chiese del Centro Europa.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per Trieste, si incomincia con una deliziosa panoramica della città lungo le Rive con excursus storico, salita al Colle di San Giusto e visita al castello ed ai panoramici camminamenti: in particolare sosta sul Bastione Fiorito per una splendida vista sul golfo, ai resti archeologici della Basilica forense romana, alla Cattedrale, dedicata al martire romano Giusto, che è testimonianza della comunità cristiana triestina a partire dal V sec., ma conserva al suo interno, splendidi mosaici bizantini. Ridiscesa dal Colle Capitolino, con il Teatro romano.
Proseguimento a piedi verso il vecchio “Ghetto”, la zona delle vecchie Sinagoghe, ora zona di mercatini antiquari, gallerie, rigatterie e robivecchi, capaci di far rivivere, attraverso i nomi delle vie, degli androni e delle stradine circostanti, gli usi i costumi e gli antichi mestieri. Pranzo libero e tempo a disposizione per gustare un buon caffè in un locale storico che ha accolto ai suoi tavolini protagonisti famosi della storia come Joyce, Svevo e Kafka.
Ritorno sul lungomare, visita del Borgo Teresiano, le vecchie “saline di Trieste”, il canale del Ponterosso con le tipiche barche di pescatori che creano una particolare suggestione assieme alle colonne neoclassiche del Tempio di Sant’Antonio Taumaturgo.
Pausa pranzo e nel pomeriggio visita del Castello di Miramare costruito in pietra bianca d’Istria, che fu la residenza ufficiale dell’Arciduca di Massimiliano d’Asburgo e della principessa Carlotta del Belgio. Il Castello si trova su un promontorio affacciato al mare ed è circondato da un parco ricco di vegetazione, con rare piante e alberi secolari.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per Cividale, l’antica Forum Julii che da secoli, adagiata sulle rive incassate nel limpido fiume Natisone, difende il fascino di rare e antiche memorie storiche ed artistiche. Attraversato il Ponte del Diavolo si giunge subito all’Oratorio di Santa Maria in Valle, noto come Tempietto Longobardo, capolavoro dell’arte alto-medioevale.
Proseguimento della visita della città con il Duomo in particolare.
Sosta per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento a Udine per la visita della splendida città; il Castello, il Duomo, la Loggia del Lionello.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo colazione partenza per Aquileia, antica colonia romana e sede del Patriarcato durante il Medioevo, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO per la vastità della sua zona archeologica. Visita guidata della Basilica di Santa Maria Assunta il cui vero gioiello è il mosaico pavimentale; data l’estensione della superficie esso rappresenta la più estesa opera musiva cristiana d’ Occidente.
Dopo il pranzo libero partenza per Grado, piccola località balneare di chiara impronta veneziana. La guida attraverso le calli vi accompagnerà dal porticciolo fino alle Basiliche di S. Eufemia e di S. Maria delle Grazie, testimoni dell’influenza artistica bizantina nell’ Adriatico settentrionale.
A metà pomeriggio partenza per i luoghi di origine.
Quotazione su richiesta per individuali e gruppi
Da | A | Partenza | A partire da | Disponibilità |
---|
(Supplemento alta stagione su richiesta)