Gorizia e i percorsi della Grande Guerra
Itinerario esclusivo per visitare Gorizia ed i luoghi della Grande Guerra.
Località Fogliano Redipuglia, Gorizia, Sagrado
- MosaicoFVG
-
2 giorni
1 notti -
invia ad
un amico
Arrivo a Gorizia, la “Nizza Austriaca”, visita guidata a piedi della città partendo dal Borgo Castello che custodisce il simbolo della sua città: il castello medievale; sosta alla chiesetta gotica di Santo Spirito, all’edificio seicentesco dei conti Formentini ora sede del Museo di Storia e Arte; visita alle Case Dornberg e Tasso per ammirare il Museo della Moda e delle Arti Applicate nonché il Museo permanente della Grande Guerra.
Al termine, passeggiata per il centro storico partendo dal Duomo dedicato ai SS. Patroni Ilario e Taziano e proseguendo per Piazza S. Antonio e Via Rastello (la più antica della città) si giunge poi in Piazza Vittoria, cuore della città, il cui gioiello è la Chiesa di Sant’ Ignazio dalla facciata caratterizzata dai campanili a cipolla tipici delle chiese del Centro Europa.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza per Piazza della Transalpina, con la famosa stazione della linea Transalpina creata nel 1906 per collegare Vienna a Trieste. La piazza è famosa per essere divisa tra Gorizia e Nova Gorica in Slovenia. Dopo la Seconda Guerra Mondiale venne divisa proprio fisicamente dal cosiddetto Muro di Gorizia”, abbattuto solo nel 2004 con l’ingresso della Slovenia nell’ Unione Europea.
Trasferimento poi sul Monte S. Michele sulla cui sommità si trovano il Museo ed i percorsi in mezzo alle trincee. Degustazione di vini e prodotti artigianali presso la cantina del castello di Rubbia, ricavata nel grembo della roccia di un promontorio carsico ed impreziosita da volte a cupole.
Proseguimento poi per S. Martino del Carso paese ricordato dal poeta Ungaretti nelle sue poesie.
Tempo permettendo, sosta al vicino Sacrario Militare di Redipuglia, che raccoglie più di 100.000 caduti della I Guerra Mondiale e la tomba di Emanuele Filiberto di Savoia, nonché la Dolina dei Bersaglieri, dove sono presenti alcuni resti di ruderi di strutture in muratura di quello che era un posto di medicazione avanzato per la linea del fronte di San Martino.
Nel tardo pomeriggio rientro verso i luoghi di origine.
- 1 notte in hotel 3-4* in mezza pensione
- 2 mezze giornate di visita guidata
- 1 degustazione in cantina di vini e prodotti locali
- Assicurazione medico-bagagli
- I trasferimenti dai luoghi di origine
- Mance
- Extra personali in genere e quanto non espressamente indicato in programma
- Assicurazione facoltativa annullamento
Struttura
Hotel 3/4*; HB
Quota
Min. 20 persone: 145€
Min. 6 persone: 205€
Da | A | Partenza | A partire da | Disponibilità |
---|
(Supplemento alta stagione su richiesta)